🙋🏽‍♀️🙋🏻‍♂️Chi siamo? 🙋🏼‍♀️🙋🏾‍♂️

Da un’idea di Ciro Cirillo e Anna Maria Vighetto, il progetto Tengo al Togo ha preso vita nel giugno 2008. Il primo passo nella foresta lo hanno compiuto per sostenere l’allestimento di un ambulatorio medico a Tohouédéhoué, nella regione degli altopiani togolese.

📍Perché Asrama?

Il progetto iniziale prevedeva una piccola ma concreta risposta alla richiesta d’aiuto di un sacerdote togolese, il quale chiedeva assistenza sanitaria di base per una comunità di bambini e giovani nei pressi di Tohouédéhoué.

Il piccolo villaggio di Tohouédéhoué si trova nel cuore della foresta tropicale. È uno dei 47 villaggi che costituiscono il più grande cantone di Asrama. Con il passare del tempo le attività si sono ampliate e si sono sviluppate sempre di più verso il cuore del cantone. Lì è possibile relazionarsi con l’amministratore locale, Chef Canton, e in generale con le realtà amministrative, le autorità politiche e quelle religiose.

L’operato del centro medico viene ancora oggi garantito grazie alla continua e puntuale fornitura dei farmaci essenziali, ma anche grazie al sostegno economico per i professionisti sanitari che lavorano nel centro e il supporto professionale loro garantito. 

Nel corso degli anni, poi, sono stati proposti e realizzati ulteriori progetti sanitari rivolti non più solamente al villaggio di Tohouédéhoué, ma a tutta la popolazione dei villaggi circostanti. Questo è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione del dispensario statale di riferimento e alla sinergia con il CMS di Asrama.

SALUTE DIGNITÀ EDUCAZIONE

Queste tre parole riassumono la nostra mission.
A partire dal 2013, infatti, abbiamo preso a cuore anche la sfera educativa e ci siamo proposti di supportare anche alcuni progetti che mirano a sostenere i settori della scuola e della comunicazione.
L’impegno si è moltiplicato sempre di più e oggi, nel 2020, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria Covid-19, stiamo sostenendo i costi di riqualificazione del liceo di Asrama.

I nostri collaboratori locali 👥

Nel corso degli anni sono aumentate sempre di più le persone che ci supportano e aiutano a livello locale. Chi dalla capitale Lomé, chi nel villaggio di Asrama. 
Ve li presentiamo qui

Unisciti a noi 🌍

Nel 2015 Tengo al Togo è diventata una vera e propria associazione che oggi conta 32 volontari. Per iscriversi occorre unicamente aver compiuto 18 anni. Per maggiori informazioni scrivici all’indirizzo tengoaltogo@libero.it oppure compila il form sottostante ⬇️⬇️⬇️

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *