“La comunità internazionale si mobiliti per garantire ai paesi poveri l’accesso alle nuove tecnologie. Solo così ci sarà democrazia digitale” Sono parole di Kofi Annan, Segretario generale dell’ONU.

 
Siamo convinti anche noi che l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenti un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale di un popolo. Abbiamo pensato quindi di realizzare un’aula per l’alfabetizzazione informatica nel cantone di Asrama, dove stiamo operando nel settore sanitario dal 2008 ed abbiamo iniziato anche ad operare nel settore scolastico.
 
Nel novembre 2013 abbiamo allestito un’aula informatica per le scuole del cantone di Asrama. Sono stati installati 6 PC, alimentati da 4 pannelli solari e 2 batterie. Un tecnico informatico, Cristiano Rigon, ha provveduto oltre che all’installazione del materiale informatico, anche alla formazione di 30 studenti delle scuole e di 4 insegnanti, che a loro volta provvedono alla formazione di altri studenti.
 
Da circa un anno l’aula informatica è anche sede di una postazione della POSTA, molto apprezzata dalla gente, che non deve più percorrere molti Km di strada dissestata per raggiungere il più vicino ufficio postale.