Il futuro si scrive sui banchi di scuola 🏫

In sinergia con le scuole della Valle di Susa abbiamo realizzato una raccolta fondi mirata alla costruzione di 100 banchi. Costruiti da falegnami che vivono e lavorano ad Asrama, i banchi sono stati posizionati nell’estate 2014 nelle aule di quattro scuole elementari del cantone.

Il lavoro è stato compiuto a livello locale per incentivare e dare un supporto ai professionisti del villaggio.

Un posto per leggere, studiare e condividere le proprie conoscenze. La biblioteca è oggi un vero e proprio fiore all’occhiello per il cantone di Asrama.

Intitolata come Bibliothèque des écoles de la Vallée de Suse, la struttura contiene oggi centinaia di libri di narrativa, ma anche testi scolastici. È stata inaugurata nel 2017 ed è gestita con cura da George Allanlo, educatore e maestro locale.

Più ci si allontana dalla capitale Lomé, più sarà facile trovare nella brousse piccole aule capanna. Queste strutture sono spesso costituite da una tettoia coperta di fango, paglia e foglie di palma intrecciate lasciate essiccare al sole.

Queste costruzioni sono deboli e, soprattutto nella stagione delle piogge, sono inagibili o pericolanti. Molti villaggi, poi, sono totalmente privi di scuole. In questi casi i bambini percorrono molti chilometri a piedi ogni giorno per raggiungere la scuola più vicina. Chiaramente questo incide sul loro rendimento scolastico.

L’importanza dell’alfabetizzazione e dell’educazione è oltremodo fondamentale per i bambini nati e cresciuti in zone rurali. Per dare un supporto tecnico a questa necessità ci impegniamo a costruire aule in muratura, più ampie e solide.

Le scuole superiori sono meno diffuse. Se per la primaria si trovano sparse per la brousse aule capanna, gli istituti d’istruzione superiore sono ben più difficili da trovare.

Asrama ha un liceo, ma la maggior parte delle aule che lo compongono sono fatiscenti e pericolose. Per questa ragione abbiamo iniziato la nuova decade con un obiettivo ambizioso e importante: trasformare l’attuale liceo in una struttura più sicura, ma anche più stimolante dal punto di vista educativo.

Per maggiori informazioni leggi la pagina dedicata: Una nuova scuola per gli studenti del liceo di Asrama

 

Ultimo aggiornamento 1 luglio 2020