Aggiungi qui il testo dell'intestazione

«La comunità internazionale si mobiliti per garantire ai paesi poveri l’accesso alle nuove tecnologie. Solo così ci sarà democrazia digitale».

Sono le parole di Kofi Annan, ex alto ufficiale delle Nazioni Unite ghanese. Come lui siamo convinti che l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenti un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale di un popolo.

Abbiamo pensato quindi di realizzare un’aula per l’alfabetizzazione informatica nel cantone di Asrama. Allestita nel novembre 2013, nell’aula sono attualmente presenti 6 PC alimentati da quattro pannelli solari e due batterie.

Tanti studenti, in piccoli gruppi, hanno imparato a usare i PC grazie ai numerosi corsi proposti. Il cyber, poi, è anche diventato sede di un ufficio postale.

Nell’Africa subsahariana la musica e la danza sono elementi fondamentali a livello culturale. Ogni gruppo sociale, infatti, possiede un repertorio musicale di riferimento. Con la musica si accompagnano anche le più semplici attività quotidiane come il raccolto nei campi o lo smistamento delle riserve alimentari.

Ad Asrama è attiva una fanfara parrocchiale che, attualmente, conta un gran numero di musicisti. Talvolta, però, manca la materia prima: gli strumenti musicali. Per sostenere questa bella realtà abbiamo ideato nel 2015 un progetto che prende il nome di Note per il Togo.

Ancora oggi raccogliamo strumenti musicali e spartiti.

🎷Per donare uno strumento scrivici all'indirizzo tengoaltogo@libero.it 🥁

Ultimo aggiornamento 1 luglio 2020